Come ogni anno dal 1943 a questa parte è arrivato il mese della settimana della moda, settembre, e noi di "Wabliu" vi vogliamo svelare alcuni retroscena e le date delle prossime sfilate.
La settimana della moda o "fashion Week" (dall'inglese) è quell'evento che si tiene due volte l'anno dove gli stilisti hanno l'occasione di mostrare le prossime collezioni scoprendo così le tendenze in arrivo.
Attori, top model, influencer e celebrità hanno già le agende piene di tutti gli show e gli after party in programma.
La prima tappa è "New York"( dal 7 al 13 settembre), segue "Londra" ( dal 15 al 19 settembre), poi tocca alla nostra "Milano" ( dal 19 al 25 settembre) e in fine "Parigi" ( dal 25 settembre al 3 ottobre), ma queste sono solo le quattro più importanti, perché nel mondo di "fashion Week" se ne contano a centinaia, dalla Costa d'Avorio alla Bolivia passando per il Giappone, insomma si fa un vero e proprio giro del globo.
In questo momento dell'anno ci verranno mostrati gli abiti femminili per la primavera/estate 2024, e la curiosità non sta solo nel vedere le magnifiche creazioni sulle passerelle ma anche le location scelte dagli art director, per creare atmosfere uniche ed esperienze indimenticabili.
Tra i "défilés" più spettacolari ricordiamo quelli di "Jacquemus", dove le modelle hanno sfilato in un bellissimo e suggestivo campo di lavanda (primavera/estate 2020).
Oppure tra le saline della "Camargue" (autunno/inverno 2022-2023), con questo brand le aspettative sono sempre altissime e dietro ad ogni show c'è sempre uno storytelling grandioso
(Immagini da fonti web.)
Le case di moda si preparano un anno intero in vista a pochi minuti di spettacolo e nonostante questo, gli imprevisti sono sempre in agguato. Come possiamo non ricordare le varie intrusioni da parte degli ambientalisti, oppure le cadute delle modelle, stremate da ritmi frenetici e a volte scarpe troppo piccole a particolari; ma dall'altro lato proprio questi attimi possono addirittura contribuire alla storia contemporanea.
Avrete sicuramente sentito parlare del "Jungle Dress", indossato da "Jennifer Lopez" durante i "Grammy Awards" dei primi anni 2000 no? Ecco, questo vestito diventato famosissimo per aver contribuito alla creazione di Google immagini fu presentato durante la "Fashion Week" di Milano da "Versace" e decretò una svolta nella carriera di Donatella stessa.


L'industria della moda muove miliardi di dollari e questi eventi fanno da vetrina per i prossimi compratori, brand nuovi ma anche ad altri soggetti dietro le quinte, ricordiamo i truccatori, i parrucchieri, tecnici del suono/luci, sarti e molti altri, quindi se amate questo settore tenete sott'occhio i vari eventi perché da qui nascono le future personalità di rilievo del fashion.
A cura di Eveline Ricci
IG: @eveline.ricci
TikTok: @evelinericci
E-mail: evelinericci@gmail.com
Da Bologna
Maggiori info su Eveline Ricci