Attraverso una stampante apposita la grafica viene stampata direttamente su una pellicola transfer dtf che, una volta polimerizzata, può essere applicata su moltissimi tessuti di materiali diversi, come cotone, lino, feltro, pelle, nylon, poliestere, e così via.
Di più sul DTF
Direct-to-film o DTF in un contesto tessile significa stampare con inchiostri DTF CMYK dedicati su un film PET a caldo oa freddo con spessore di circa 0,75 mm. L'inchiostro bianco è necessario come base per garantire che i colori risaltino anche su tessuti scuri.
La pellicola stampata viene ricoperta da una polvere adesiva a caldo mentre l'inchiostro è ancora umido. Nelle operazioni più piccole, questo viene solitamente eseguito manualmente. Per produzioni su scala industriale, sono disponibili soluzioni di agitatori automatizzati. La polvere deve essere applicata nel modo più uniforme possibile, rimuovendo l'eccesso. Quindi il film viene lavorato in un forno di polimerizzazione o in una pressa a caldo a circa 160 gradi Celsius. In una pressa a caldo, la piastra superiore potrebbe non toccare la colla durante il processo, si consiglia uno spazio compreso tra 4 e 7 mm.
La pellicola con il motivo pre-incollato in tinta unita viene quindi trasferita sul tessuto prestampato. Questo processo viene anche chiamato "polimerizzazione" e richiede circa 20 secondi su una pressa a caldo da 160 a 170 gradi. La maggior parte dei fornitori consiglia un foglio di silicone sulla parte superiore per proteggere la stampa.
Quando il tessuto ha raggiunto nuovamente la temperatura ambiente, è possibile rimuovere una pellicola a buccia fredda, lasciando solo il motivo stampato. La pellicola a caldo per DTF è meno comune, ma è più efficiente, poiché può essere rimossa immediatamente dopo l'apertura della pressa a caldo. Con entrambi i film non è necessario il diserbo, in quanto solo le parti stampate sono state incollate e quindi aderiscono al tessuto.
Come ultimo passaggio, la maggior parte degli esperti consiglia di dedicare alcuni secondi alla post-elaborazione nella pressa a caldo per migliorare la lavabilità e la resistenza allo sfregamento. Il processo DTF funziona con fibre naturali come cotone o seta e materiali artificiali come poliestere o rayon. Con il suo strato di inchiostro bianco, le stampe DTF hanno un bell'aspetto sia su tessuti scuri e dai colori forti che su tessuti bianchi e pastello. La stampa stessa è estensibile e non si rompe facilmente.
